Crema pasticcera

Ingredienti
500 ml di latte
la buccia di 1 limone bio
6 tuorli d'uovo
45 gr di farina
100 gr di zucchero

Per la versione al cioccolato:
100 gr cioccolato fondente grattuggiato (io uso il Novi)
2 o 3 cucchiai di cacao amaro (a piacere)

Preparazione
Ponete sul fuoco una casseruola con il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere freddo), aggiungendo la scorza del limone. Portate ad ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco ed eliminare la scorza del limone.
In una terrina capiente lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, in modo da ottenere una crema spumosa. Unite a filo un terzo del latte contenuto nella casseruola, poi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta.
Versate il composto di uova, farina e zucchero nella casseruola del latte.
Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione qualche istante, mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino grumi.
Spegnete il fuoco e unite a filo alla crema il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte, mescolando bene.
Lasciate raffreddare e la crema pasticcera è pronta.
Per evitare che si formi una pellicola in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno.

Per la crema al cioccolato:
Il procedimento è lo stesso. Nel momento in cui spegnete il fuoco e la crema è pronta (prima di aggiungere il latte freddo), unire alla crema ben calda il cioccolato grattuggiato e, a piacere per renderla più scura, il cacao. Mischiare bene e unire a questo punto il latte freddo.

Commenti